Il 12 dicembre a Coltano in occasione del CXVII anniversario del primo collegamento radio attraverso l’Oceano Atlantico effettuato da G. Marconi, esperti provenienti da istituzioni internazionali, enti radiotelevisivi, aziende del settore ICT e università, si sono incontrati e hanno tracciato le linee di tendenza per le radiocomunicazioni del futuro.

MBI insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa sono stati i principali organizzatori e promotori del Forum.

L’evento, nell’esclusiva cornice della Villa Medicea di Coltano, luogo evocativo delle prime trasmissioni radiotelegrafiche ha avuto come tema “Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali”.

Nefocast era presente con uno stand espositivo per il pubblico per tutta la durata del Forum all’interno dell’area demo intitolata “Tecnologie per sensori, misure e radiocomunicazioni” insieme ad altre aziende, start-up, spin-off consorzi e gruppi di ricerca.

Fra i relatori c’era Giacomo Bacci (MBI) a illustrare più nello specifico il progetto Nefocast nello spazio conferenza alle ore 16:00.

Nella galleria di seguito, le foto dell’evento, cui hanno partecipato esponenti del mondo della ricerca, delle telecomunicazioni, e referenti istituzionali.